Cultura/

“Attitude” a Palazzo Blu in mostra le opere di 45 street artist da tutto il mondo

Dopo la grande personale su Keith Haring considerato il “padre” della street-art a Pisa apre una nuova mostra che andrà avanti fino al 3 aprile 2022 dal titolo “Attitude - Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo”

Mar 21 Dicembre, 2021

Il progetto espositivo “Attitude” curato da Gianguido Grassi a palazzo Blu a Pisa dà voce a 45 artisti provenienti da tutto il mondo, talenti della urban art che hanno saputo unire l’energia creativa della strada a un solido background artistico e che adesso sono chiamati a lavorare in molte città e a partecipare a mostre ed eventi internazionali.

Sono 74 le opere in mostra, tutte provenienti dagli archivi degli artisti e da importanti collezioni. L’allestimento prende il via dalla biblioteca e prosegue nelle sale al quarto piano di Palazzo Blu, per raccontare le varie declinazioni dell’arte urbana, dall’anima più ribelle e sociale propria dei graffiti a quella monumentale delle manifestazioni istituzionali più recenti.

In mostra artisti quasi tutti quarantenni, che dopo aver iniziato a esprimersi in strada in maniera non autorizzata oggi lavorano con un linguaggio compiuto e ricercato, in continuità con l’arte di rottura e di avanguardia degli anni ’60.

Molti di loro hanno dipinto a Pisa e in Toscana, contribuendo a far radicare proprio qui uno dei fenomeni culturali più dirompenti e globali degli ultimi 40 anni, in grado di influenzare l’immaginario collettivo e cambiare il volto delle nostre città.

Arricchiranno la mostra quattro performance live, una al mese, che andranno ad approfondire la conoscenza di altrettante personalità di spicco della Urban art, firme internazionali che dipingeranno nuovi muri e arricchiranno la città di opere pubbliche contemporanee.