Cultura/

“Banco di prova”: il Teatro di Rifredi a scuola per parlare di migrazione

Gli studenti ITT Marco Polo di Firenze ascolteranno in prima persona le testimonianze dei migranti e poi daranno vita a una performance utilizzando scrittura, danza, recitazione, musica, fotografia, video e sport

Mar 30 Marzo, 2021

Nonostante la chiusura a causa dell’emergenza sanitaria il Teatro di Rifredi prova a muovere i primi passi nella direzione di una ripresa delle normali attività dal vivo ripartendo dal progetto “Rifredi Scuola”. Un articolato ventaglio di interventi e produzioni, a sfondo didattico ed educativo, rivolti alle scuole secondarie della Toscana.

Nasce così il progetto “Banco di prova” con la precisa finalità di ricostruire un nuovo rapporto fra il mondo della scuola e l’esperienza teatrale in presenza, dopo un anno in cui le nuove generazioni hanno dovuto subire il distanziamento fisico e non hanno più avuto la possibilità di vedere spettacoli dal vivo per apprezzarne la specificità.

Il progetto che gode del sostegno della Fondazione CR Firenze nel quadro del Bando alla Partecipazione culturale 2020, oltre al patrocinio di Regione Toscana e del Comune di Firenze Assessorato sport e politiche giovanili, si svolgerà in più fasi nell’arco di dodici mesi e ruoterà intorno al tema delle migrazioni e del multiculturalismo.

Ideatore e conduttore del progetto è il giovane Edoardo Zucchetti che, anche in un’ottica di ricambio generazionale e di innovazione gestionale, entra per un anno nell’organico artistico della compagnia in qualità di “regista ospite”.