Attualità/

Bernard Dika apre il Next Generation Fest 2025: “Siamo qui per cambiare tutto”

Bernard Dika, ideatore del Next Generation Fest, ha aperto la quarta edizione dell’evento davanti a migliaia di ragazze e ragazzi accorsi al Teatro del Maggio di Firenze

Lun 2 Giugno, 2025

“Siamo qui per cambiare tutto”, per “un paese dove essere giovani non sia un problema ma una risorsa. Dove si possa lavorare senza essere sfruttati, crescere senza essere umiliati, sognare senza essere derisi”.

Lo sottolinea Bernard Dika, ideatore del Next Generation Fest, aprendo la quarta edizione dell’evento davanti a migliaia di ragazze e ragazzi accorsi al Teatro del Maggio di Firenze. “Cambiare il mondo – fa notare – non è un vezzo da adolescenti”, ma “è un’urgenza da esseri umani”.

Il suo augurio ai giovani partecipanti della generazione Z e Alfa – generazioni cresciute “con l’ansia come compagno di banco, la pandemia come supplente e la precarietà come orizzonte” – è un invito a essere “sognatori”, “concreti, “scomodi” e “ribelli”, “affamati” e “arrabbiati”.

“Arrabbiati” perché “abbiamo ereditato una casa in fiamme” ma “ci chiedono di comportarci come se fossimo in salotto a prendere il tè”. “Concreti”, perché non accettare questo destino significa “riscriverlo con i piedi per terra e le mani dentro la realtà”