Enogastronomia/

Boccaccesca torna a Certaldo per esaltare i cinque sensi con le eccellenze dell’enogastronomia

Sapori, odori e colori alla ribalta. Dal 14 al 16 ottobre la rassegna che celebra il gusto  delle eccellenze enogastronomiche e artigianali toscane e italiane

Mar 11 Ottobre, 2022

Il tema di questa 24^ edizione è l’intreccio dei cinque sensi: un connubio di fiori, profumi e soprattutto sapori per le strade di Certaldo che per tre giornate trasformano con colori e musica, in un’armonia che abbraccia le vie del borgo.

Una vetrina dei piaceri del gusto da scoprire in cammino. Nel Borgo Alto i classici banchi di Boccaccesca, con le eccellenze tipiche dalle regioni italiane gemellate con la manifestazione e il percorso di street food “Degustando per la via” a cura delle botteghe di Certaldo Alto. Così anche nel Borgo Basso, in Piazza Boccaccio, con “Degustando in Piazza”, dove bar, ristoranti, enoteche e gelaterie diventano “soste” di un itinerario all’insegna del gusto.

All’”Enoteca di Boccaccesca” il palcoscenico dei grandi vini toscani e italiani, da degustare all’interno della Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero. Non mancherà l’ “Osteria di Boccaccesca” sul parterre di Palazzo Pretorio a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto, con le caldarroste.

In Terrazza Calindri spazio ai sapori “gemellati” con la terra di Certaldo per un viaggio enogastronomico che passa dalle frittelle di patate di Neuruppin in Germania al sakè di Kanramachi in Giappone, passando dal fritto marchigiano di Cossignano al vino della Moldova.

Boccaccesca si fa spettacolo con lo storico appuntamento dei Cuochi in Piazza in Piazza SS. Jacopo e Filippo condotto da Annamaria Tossani.

Spazio ai bambini con la rassegna “Oggi cucino io” dove i piccoli guidati da Sara Conforti, storica cuoca di Boccaccesca, prepareranno la loro merenda.

Il Premio Boccaccesca, si svolgerà nel Cortile di Palazzo Pretorio, presentato da Annamaria Tossani quest’anno andrà a Federico Monechi, giornalista e Caporedattore del TGR Rai Toscana.

La manifestazione è stata presentata in Consiglio regionale della Toscana e sono intervenuti il presidente Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Enrico Sostegni insieme al sindaco del Comune di Certaldo di Certaldo, Giacomo Cucini, al presidente Fiepet Confesercenti Firenze Confesercenti Toscana Franco Brogi, e alla direttrice artistica della manifestazione Claudia Palmieri.