Innovazione/

Bright Night: mille ricercatori e 200 eventi in tutta la Toscana

Venerdì 30 settembre torna la Notte europea dei ricercatori: in programma laboratori aperti, talk show, esperimenti, concerti e visite guidate in dieci città toscane

Lun 12 Settembre, 2022

Sono oltre 200 gli eventi in programma in dieci città della Toscana per l’edizione 2022 di Bright Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori che torna venerdì 30 settembre. La manifestazione, nata su impulso della Commissione europea per diffondere la cultura scientifica e avvicinare cittadine e cittadini alla scienza, è realizzata con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.

Una grande festa per entrare nell’affascinante mondo della scienza e incontrare chi ha fatto della ricerca scientifica il proprio lavoro quotidiano. In programma laboratori aperti, talk show, conferenze e esperimenti, ma anche concerti, visite guidate e tantissimi eventi per avvicinare anche i bambini alla scienza.

Per Bright si mobilita tutto il mondo della ricerca in Toscana: la squadra dei promotori riunisce gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e un’ampia rete di Enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA).
Le attività di Bright Night si svolgeranno ad Arezzo, Cascina, Castelnuovo Berardenga, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena.