Viaggi/

BTO 2025, il turismo del futuro passa da Firenze

Alla Stazione Leopolda l’11 e 12 novembre esperti, imprese e istituzioni per raccontare un turismo più digitale, umano e sostenibile

Lun 20 Ottobre, 2025

Il turismo non è più soltanto movimento: è un viaggio che attraversa i confini. Quelli tra digitale e reale, tra persone e tecnologie, tra territori e comunità.
È da qui che parte BTO 2025 – Be Travel Onlife, l’evento dedicato all’innovazione nel turismo che l’11 e 12 novembre trasformerà la Stazione Leopolda di Firenze nel cuore pulsante del turismo del futuro.

Promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, e realizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, BTO è il luogo dove esperti, imprese e istituzioni immaginano insieme il viaggio che verrà.

Il tema di questa edizione è “Cross-Travel” che riflette la necessità di attraversare linguaggi e mondi diversi, costruendo esperienze ibride e interconnesse. Temi e panel si articoleranno nei quattro topic che definiscono l’anima di BTO — Destination, Digital Strategy, Hospitality, Food & Wine — per affrontare i grandi temi che stanno ridefinendo il turismo contemporaneo.

Sul palco: Rishad Tobaccowala, Guido Martinetti, Alexander Kjerulf, Paloma Zapata e molti altri protagonisti internazionali, per raccontare un turismo capace di coniugare intelligenza artificiale, sostenibilità, accessibilità e nuove competenze.

Le destinazioni diventano infrastrutture viventi, con esempi come la Hydrogen Valley di Trenord e la rigenerazione della Ruhr. L’intelligenza artificiale entra in ogni fase del viaggio, ma la sfida resta umana: trasformare i dati in fiducia e valore condiviso.

A Firenze si parlerà anche di turismo enogastronomico, ospitalità umanistica, felicità al lavoro e leadership femminile con il format BTO Women.
Turespaña e l’Università di Cagliari porteranno progetti su innovazione, geoturismo e sostenibilità, mentre The Data Appeal Company guiderà un viaggio nei nuovi orizzonti dei dati.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.