Enogastronomia/

A Buy Food le eccellenze dell’agroalimentare della Toscana

Il 26 e 27 ottobre a Firenze 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT incontrano oltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali

Mer 18 Ottobre, 2023

È sempre più green la Toscana delle produzioni gastroagroalimentari che si presenta a Buy Food, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze. La Toscana infatti, secondo l’ultimo rapporto ISMEA che sarà presentato a Buy Food, è la regina del biologico in Italia con il 37% delle superfici coltivate e oltre 7mila operatori certificato bio.

A Buy Food sono circa 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT che incontreranno oltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali.

Decine gli incontri BtoB organizzati grazie a un accurato processo di profilazione di domanda e offerta – a cura di PromoFirenze – che si svolge nei mesi precedenti alla manifestazione. Cuore del matching è il catalogo online a disposizione dei buyer in cui sono stati caricati 304 prodotti afferenti a 17 denominazioni DOP e IGP, con 102 prodotti bio da 25 produttori e 66 prodotti PAT da 13 produttori. I produttori incontrano i compratori che hanno manifestato interesse per categorie o caratteristiche in linea. Si spiegano anche così i dati raccolti a 6 mesi dall’edizione 2022, grazie a una survey trasversale: il 74% delle trattative è proseguito dopo l’evento e il 56,3% ha portato a chiudere un accordo commerciale.

Per quanto riguarda i buyer, torna l’interesse dell’Asia, dopo gli anni segnati dalla pandemia, e si confermano mercati consolidati l’Europa e il Nord America (USA, Canada, Svizzera e Scandinavia in primis), con una significativa apertura verso il Far East (Giappone, Sud Corea, Singapore).

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.