Cultura/

Cinema: al via la 27esima edizione di Terra di Siena International Film Festival

Dal 26 al 30 settembre in programma anteprime internazionali, grandi ospiti e masterclass di cinema per gli studenti

Lun 25 Settembre, 2023

Tutto pronto per la 27esima edizione del Terra di Siena International Film Festival, che si svolgerà dal 26 al 30 settembre al cinema Alessandro VII di Siena. Il programma è stato presentato in conferenza stampa dal presidente Eugenio Giani, dalla presidente e fondatrice del Festival, Maria Pia Corbelli, accompagnata dal regista Maurizio Bianchini.

“Presentiamo oggi la 27esima edizione di un Festival cinematografico di livello internazionale, un’eccellenza, orgoglio e vetrina dell’interesse che ha la Toscana verso il cinema – ha detto il presidente Eugenio GianiLe produzioni in concorso rappresentano la Toscana terra di cultura, che si conferma tale grazie a questa iniziativa ormai radicata, animata da intellettuali e artisti che portano avanti e alimentano a Siena un interesse profondo verso il cinema. Interesse che si accompagna all’impegno della Toscana per la promozione in generale del cinema. A questo proposito ricordo il bando da 4 milioni di euro per le produzioni cinematografiche che hanno sede in Toscana e l’appoggio che la Regione dà ai vari festival che si svolgono nelle nostre varie città”.

“Quest’anno il Terra di Siena International Film Festival è una vera maratona – ha aggiunto la presidente Maria Pia Corbellidodici film in concorso di cui 6 anteprime internazionali per un programma che per il 2023 è stato anche incrementato. Dal 26 al 30 settembre le proiezioni iniziano la mattina alle 8.30, le matinée, e sono dedicate alle scuole, visto che uno degli obiettivi del festival è quello di coinvolgere gli studenti delle scuole di secondo grado perché coltivino il cinema e l’amore per questa arte.”