Come un fulmine dal cielo: il maestro Hara in mostra a Lucca
Il percorso espositivo con oltre centro tavole originali, per la prima volta fuori dal Giappone, si inserisce nel ricco programma di eventi di Lucca Comics & Games 2025
Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi ha aperto al pubblico Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo, la prima mostra al mondo interamente dedicata al maestro giapponese autore di Ken il Guerriero, Keiji il magnifico e Sōten no Ken, che si inserisce nel ricco palinsesto dell’edizione 2025 di Lucca Comics & Games.
Oltre cento tavole originali, per la prima volta fuori dal Giappone, raccontano quarant’anni di carriera di uno dei più grandi mangaka di sempre. Un viaggio tra la potenza epica di Kenshiro e l’eleganza del tratto di un artista che ha saputo fondere forza e sensibilità in ogni segno.
Cuore della mostra è la grande tela Il Salvatore nell’Arena, un omaggio che Tetsuo Hara ha dedicato all’Italia. Un’opera che unisce il mito del manga alla tradizione artistica rinascimentale, con richiami al Laocoonte e al Perseo di Benvenuto Cellini. Accanto a questa, tre disegni originali del Cinquecento provenienti dalle Gallerie degli Uffizi — opere di Baccio Bandinelli — mettono in dialogo le anatomie eroiche del manga con i corpi scolpiti del Rinascimento.