Storie/

Consigli e buone pratiche per prevenire il bullismo e il cyberbullismo

Dallo sport alle scuole, sono tanti i progetti e i percorsi attivi per sensibilizzare contro questi fenomeni sociali in Toscana

Mar 13 Febbraio, 2024

La Toscana è in prima linea per contrastare e prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo nei più giovani, tante le iniziative che partono dal basso, promosse dai Comuni, dalle associazioni del terzo settore e sportive che trovano un supporto nelle politiche che la Regione Toscana mette in campo.

Uno dei progetti che è stato presentato in occasione dell’evento “Bullismo e Cyberbullismo – Contrastare e prevenire dentro e fuori la Rete” promosso dalla Regione Toscana e Anci è l’iniziativa di area dei Comuni della Valdera a partire dalle scuole con le associazioni del terzo settore di questo territorio.

Se le scuole sono il primo luogo dove i ragazzi e le ragazze possono parlare e apprendere gli strumenti per difendersi dal bullismo e dal cyberbullismo, un altro spazio dove imparare ad affrontare questi fenomeni ma che da sempre ha rappresentato anche un antidoto è certamente lo sport. Le associazioni sportive toscane, ma anche le federazioni, sono da sempre impegnate nella prevenzione e nella lotta a questi fenomeni sociali nei più giovani a cui si aggiungono le iniziative delle istituzioni come quella della Città Metropolitana di Firenze che fa scendere in campo i grandi atleti del presente e del passato per incontrare i più giovani.

Ma quali consigli possiamo dare ai ragazzi e le ragazze che si trovano a affrontare fenomeni di cyberbullismo, il riferimento è certamente la Polizia Postale, impegnata sia nel contrasto che nella formazione nelle scuole.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.