Salute/

Covid19, partita la vaccinazione degli over 80

Giani: “Vaccineremo tutti i nostri over 80 grazie alla stretta alleanza con i medici di medicina generale, che per primi in Italia hanno dato la loro disponibilità”

Mar 16 Febbraio, 2021

Sono stati 84 i primi toscani ultraottantenni ad essere vaccinati contro il Covid-19. Tra questi c’erano Severino e Luisa, marito e moglie di Livorno, protagonisti di questa storica giornata con cui si è dato il via alla nuova fase della campagna di vaccinazione contro il Covid-19.

Gli over 80 saranno vaccinati dai medici di famiglia, nella giornata di lunedì sono stati quattordici i medici di 12 ambulatori, distribuiti in tutte le province toscane, a somministrare la prima dose di vaccino agli anziani da loro stessi contattati, dando, per primi in Italia, un esempio di pronta disponibilità nel proteggere la salute dei più fragili.

Nei prossimi giorni aumenterà il numero dei medici coinvolti e delle dosi di vaccino messe a disposizione per i propri assistiti. Dopo questa prima settimana di rodaggio, per testare e affinare le procedure e la filiera, saranno aperte le prenotazioni sul portale regionale dove i medici di famiglia potranno iniziare a prenotare i primi vaccini per i propri assistiti con più di 80 anni, dopo averli contattati e concordato con loro data, ora e luogo della vaccinazione.

Nel frattempo proseguono le vaccinazioni, sempre con Pfizer e Moderna, rivolte agli operatori sanitari e al personale e agli ospiti delle Rsa, per i quali si stanno concludendo i richiami. In contemporanea avanzano anche le prime somministrazioni con AstraZeneca per il personale scolastico e le forze di Polizia under 55.