Cultura/

Dante700: la stilista Regina Schrecker veste Beatrice, Francesca e Pia de’ Tolomei

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri esposti a Palazzo Strozzi Sacrati gli abiti delle donne della Divina Commedia

Mar 28 Settembre, 2021

Top model per le passerelle dell’alta moda a Roma, Firenze e Parigi, amica di Andy Warhol, eletta Lady “Universe”, viaggiatrice cosmopolita, artista. Regina Schrecker è stata tutto questo ma solo a Firenze ha scoperto la sua vera passione e cioè diventare una stilista e creare moda.

Negli anni ’80 ha lavorato per la televisione italiana al fianco di artisti del calibro di Johnny Dorelli, Enzo Jannacci e Walter Chiari.

Negli anni ’90, si è dedicata ai mercati emergenti, i paesi dell’Est e dell’Oriente. Regina Schrecker è infatti una delle prime griffe a portare la moda italiana in paesi come la Russia, l’Ucraina, la Repubblica Ceca, il Giappone e la Cina fino ad Ulan Bator, capitale della Mongolia.

Nel 2000 ha creato i costumi teatrali per “Madama Butterfly”, opera lirica presentata al Festival Puccini di Torre del Lago e successivamente in tournée in tutto il mondo.

Adesso parte da Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze sede della Regione Toscana una nuova avventura. Regina Schrecker si è infatti confrontata con tre donne della Divina Commedia, una per ogni cantica, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Beatrice sono le tre protagoniste della sua ricerca sartoriale.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.