Cultura/

Donne e cinema protagoniste: a La Compagnia cinque giorni di proiezioni

A Firenze torna la rassegna dedicata al cinema al femminile con ospiti internazionali, nuove autrici e due mostre in anteprima

Gio 16 Ottobre, 2025

Dalle miniere della Patagonia alla Striscia di Gaza, dalle periferie europee alle scuole italiane: è il mondo visto con gli occhi delle donne quello che arriva sul grande schermo della 46ª edizione del Festival di Cinema e Donne, in programma dal 22 al 26 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze, nel cartellone della “50 Giorni di Cinema a Firenze” e della Toscana delle Donne.

Un viaggio tra storie di coraggio, libertà e resistenza, raccontate da registe provenienti da tutto il mondo. Ad aprire il festival sarà la conversazione tra Rula Jebreal e la regista iraniana Sepideh Farsi, che presenta Put Your Soul on Your Hand and Walk, dedicato alla fotoreporter palestinese Fatma Hassona, uccisa a Gaza e omaggiata anche nella mostra L’Occhio di Gaza.

In concorso dieci film che affrontano temi universali: maternità, indipendenza, amicizia, identità. Tra le autrici, Mayra Hermosillo, Anna Cazenave Cambet, Sophie Somerville e Laura Samani. Spazio anche agli omaggi, come quello a Ida Lupino nel progetto Cinema, l’altra Storia curato da Piera Detassis, e agli eventi speciali con Monica Guerritore e Agustina Macri.

Quest’anno il festival lancia un ponte ideale con il Gaza International Festival for Women’s Cinema, con la firma di un protocollo d’intesa per sostenere la formazione e la voce delle cineaste palestinesi.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.