Donne e cinema protagoniste: a La Compagnia cinque giorni di proiezioni
A Firenze torna la rassegna dedicata al cinema al femminile con ospiti internazionali, nuove autrici e due mostre in anteprima
Dalle miniere della Patagonia alla Striscia di Gaza, dalle periferie europee alle scuole italiane: è il mondo visto con gli occhi delle donne quello che arriva sul grande schermo della 46ª edizione del Festival di Cinema e Donne, in programma dal 22 al 26 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze, nel cartellone della “50 Giorni di Cinema a Firenze” e della Toscana delle Donne.
Un viaggio tra storie di coraggio, libertà e resistenza, raccontate da registe provenienti da tutto il mondo. Ad aprire il festival sarà la conversazione tra Rula Jebreal e la regista iraniana Sepideh Farsi, che presenta Put Your Soul on Your Hand and Walk, dedicato alla fotoreporter palestinese Fatma Hassona, uccisa a Gaza e omaggiata anche nella mostra L’Occhio di Gaza.
In concorso dieci film che affrontano temi universali: maternità, indipendenza, amicizia, identità. Tra le autrici, Mayra Hermosillo, Anna Cazenave Cambet, Sophie Somerville e Laura Samani. Spazio anche agli omaggi, come quello a Ida Lupino nel progetto Cinema, l’altra Storia curato da Piera Detassis, e agli eventi speciali con Monica Guerritore e Agustina Macri.
Quest’anno il festival lancia un ponte ideale con il Gaza International Festival for Women’s Cinema, con la firma di un protocollo d’intesa per sostenere la formazione e la voce delle cineaste palestinesi.