Attualità/

Dopo due anni di stop in migliaia attesi a Livorno per il Toscana Pride

Sabato 18 giugno la parata partirà da piazza della Repubblica con arrivo alla Terrazza Mascagni. After party alla Fortezza Nuova con ospiti: Immanuel Casto, Romina Falconi, Erio, Blue Phelix e il dj Protopapa

Mar 14 Giugno, 2022

Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna a svolgersi in presenza il Toscana Pride, la manifestazione dell’orgoglio Lgbtqia+.

Sono attesi in migliaia a Livorno il prossimo 18 giugno per continuare a chiedere leggi e diritti al passo con i tempi e con gli altri paesi europei. La Regione Toscana ha dato il proprio patrocinio e il Gonfalone sfilerà nel corteo della comunità arcobaleno.

Fuori e sempre controvento è questo lo slogan dell’edizione 2022 che torna a 50 anni dalla “Stonewall italiana”, la prima manifestazione in difesa dei diritti e della dignità delle persone omosessuali promossa dal F.U.O.R.I (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) che si tenne a Sanremo il 5 aprile del 1972 per protestare contro le violente tesi e terapie riparative del Congresso Italiano di Sessuologia.

La parata sabato 18 giugno partirà da Piazza della Repubblica con ritrovo alle ore 16.00 e partenza alle 17.00. Il corteo si snoderà per le strade del centro fino ad arrivare in Terrazza Mascagni.

Al termine della parata ci sarà l’after party in uno dei luoghi più suggestivi e iconici di Livorno: la Fortezza Nuova. Calcheranno il palco le drag queen da tutta la Toscana, direttamente da X-Factor i cantautori livornesi Erio e Blue Phelix e ospiti speciali: Immanuel Casto, Romina Falconi e il Dj Protopapa.