Cultura/

Effetto Venezia accende Livorno con mostre, artisti di strada, spettacoli e concerti

Da mercoledì 3 a domenica 7 agosto la città labronica sarà illuminata da tantissimi eventi grazie a una delle manifestazioni più attese dell'estate toscana

Ven 22 Luglio, 2022

Tutto pronto a Livorno per Effetto Venezia la manifestazione che ogni anno dal 1986 porta in uno dei quartieri più iconici della città labronica spettacoli, concerti, artisti di strada e installazioni artistiche.

In oltre trent’anni di storia, Effetto Venezia ha ospitato artisti, personaggi e compagnie di grande qualità, finendo per diventare un appuntamento imperdibile dell’estate toscana sia per i residenti che per i turisti, ma anche un palcoscenico importante per tanti artisti emergenti, sempre nel segno della valorizzazione della città e del suo territorio.

Gli artisti di strada si esibiranno lungo le vie, nelle piazze e sui ponti del quartiere. Per la parte musicale saranno in concerto a Livorno Mara Sattei, dj Ralph, leggenda della musica house, i Casino Royale e direttamente da X-factor Gianmaria.

Mentre Piazza del luogo pio ospiterà anche gli spettacoli di Michele Serra, il Nido del cuculo e Antonio Rezza

Non mancherà l’arte con una mostra dedicata alla nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci ai Bottini dell’Olio e una vera caccia al tesoro alle installazioni artistiche, dislocate in diversi punti della città, grazie alla mostra “Il gioco della natura” in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Insomma una grande kermesse che vedrà il quartiere della Venezia protagonista dell’estate toscana.