Musica/

Giorgio Mannucci il cantautore con il mare negli occhi e Livorno nel cuore

Dall’11 novembre 2022 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming “Scoprire" il nuovo album del cantutore livornese uscito per l'etichetta Blackcandy Produzioni

Lun 28 Novembre, 2022

Dopo il primo disco “Acquario” e dopo due anni e mezzo di Covid esce il secondo disco del cantautore livornese Giorgio Mannucci.

“Scoprire” è stato registrato in più fasi. Iniziato presso l’Ice Factory di Livorno da Tommaso Bandecchi e ultimato negli studi GRS di Firenze da Lorenzo Buzzigoli, che si è occupato anche del mixaggio e del mastering.

È un disco frutto di un lavoro molto lungo, dove si alternano lunghe sessioni in studio e anche lavori intensi fatti nella solitudine della propria camera.

Nel disco l’eco di un certo cantautorato italiano (Samuele Bersani, Daniele Silvestri) si fa sentire insieme alle influenze di artisti internazionali come Sufjan Stevens o Air.

Orchestrazioni e synth eterei fanno da supporto a testi, ora impegnati (Il viaggio, Nelle Tue Scarpe), ora più leggeri e scanzonati (Bianco, Ardenza Mare). Ballate pop e melodie orecchiabili.

Giorgio Mannucci ha all’attivo sei album con band come Sinfonico Honolulu e Mandrake. Numerosi concerti per tutto lo stivale e anche alcune date in Germania, Francia e Svizzera.

Ha vinto nel 2016 il Rock Contest con la migliore canzone in italiano “Clinomania”.

Dall’estate 2021 crea “Musiche per film che non esistono”, una serie di cui cura musiche e video. Da alcuni episodi di questa serie vengono estratti gli audio che vanno a comporre il micro-album omonimo uscito nel marzo 2022.