Attualità/

Giorno del Ricordo 2023: il meeting della Regione Toscana per ricordare la tragedia delle foibe

Venerdì 10 febbraio 2023 al cinema La Compagnia di Firenze si è tenuto “Per la storia di un confine difficile. L'alto Adriatico nel Novecento”, un giorno di approfondimenti di storici autorevoli che hanno studiato e anche vissuto direttamente una pagina buia della storia italiana per far sì che non accada mia più

Ven 10 Febbraio, 2023

Venerdì 10 febbraio 2023 la Regione Toscana ha celebrato il Giorno del Ricordo al cinema La Compagnia di Firenze.

Il meeting organizzato da Fondazione Sistema Toscana dal titolo “Per la storia di un confine difficile. L’alto Adriatico nel Novecento” è nato per conoscere e conservare insieme a studenti e studentesse da tutta la Toscana la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo forzato dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalle terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia nel secondo dopoguerra.

La mattinata realizzata in collaborazione con l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea e l’Istituto storico della Resistenza in Toscana è stata scandita dagli interventi e dagli approfondimenti di storici autorevoli che hanno studiato, e anche vissuto direttamente, quella pagina buia della storia italiana, per combattere ancora oggi l’odio, le discriminazioni e le violenze e per costruire un futuro migliore, di pace.