Cultura/

Giorno del Ricordo. Guido Giacometti esule istriano in Consiglio regionale con la sua testimonianza

Ven 11 Febbraio, 2022

Guido Giacometti apre la valigia dei ricordi e ci porta nel suo passato di bambino, esule istriano.

Oggi Giacometti è il referente per la Toscana dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e insieme al giornalista Toni Capuozzo sono stati a Palazzo del Pegaso a Firenze, per il Giorno del Ricordo. Nella Seduta Solenne che il Consiglio regionale della Toscana ha voluto dedicare alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

Una mattinata di memoria condivisa, per superare l’oblio del tempo, l’odio e le strumentalizzazioni storiche e ricostruire così una memoria non più solo istriana, fiumana o dalmata. Ma una memoria tutta italiana.

Nel Giorno del ricordo viene tratteggiato anche il ruolo della Toscana in questa vicenda storica, terra di accoglienza che aprì le proprie porte a migliaia di famiglie in fuga.

Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.