Attualità/

Giorno della Memoria: il Consiglio regionale della Toscana riunito al Memoriale delle Deportazioni

La seduta solenne dell’Assemblea legislativa toscana si è tenuta nel luogo simbolico a Firenze, che ospita anche il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz, per ricordare l’Olocausto

Mar 27 Gennaio, 2026

Ricordare l’Olocausto, vera e propria frattura nella storia dell’umanità, è ancora più fondamentale nel momento storico che stiamo vivendo, scosso da guerre, violenze e discriminazioni. Per questo oggi nel Giorno della Memoria il Consiglio regionale della Toscana si è riunito in seduta solenne nel Memoriale delle deportazioni di Firenze, luogo simbolico e museale dove si trova anche il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz.
La seduta, arricchita da interventi di storici e studiosi tra cui Vannino Chiti e Alfredo De Girolamo, è stato un momento istituzionale importante per ricordare le vittime dei campi di sterminio e rinnovare i valori della democrazia. E per tenere viva la memoria nelle nuove generazioni nel 2026 la Regione Toscana organizzerà di nuovo il Treno della memoria, l’iniziativa che dal 2002 ha condotto migliaia di ragazzi e ragazze a visitare il campo di sterminio di Auschwitz.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.