Storie/

Giustizia, memoria, verità: a 30 anni dalla Strage di Via dei Georgofili

Dalla notte più buia della storia recente fiorentina, alla rinascita di un’intera città. Nel nome della giustizia e dei suoi protagonisti di oggi e di allora

Gio 25 Maggio, 2023

Se c’è una data che più di altre ha segnato la storia recente di Firenze, questa è quella del 27 maggio 1993. Una ferita al cuore impossibile da ignorare o rimarginare. Eppure la storia ci dice anche altro. E cioè che il buio e la devastazione che segnarono quella notte, non hanno avuto l’ultima parola definitiva.

Grazie all’impegno e alle indagini di tanti uomini impegnati nella lotta alla mafia, oggi per Firenze è tempo di una nuova era. Merito di chi, nel corso del tempo, si è speso con tutto se stesso per ristabilire giustizia; onorare la memoria; e ricostruire la verità su quanto accaduto. In questo video che ripercorre questo lungo lasso di tempo, scorrono le vicende e i luoghi-simbolo che rievocano alcune tra le figure più emblematiche nella lotta alla mafia: dal giudice Antonino Caponnetto; al Procuratore antimafia di allora, Pier Luigi Vigna; al Pubblico Ministero, Gabriele Chelazzi; fino al comandante dell’operazione-Tramonto, il colonello dei ROS, Lucio Arcidiacono. Uomini di stato, che hanno legato per sempre il proprio nome alla città di Firenze.

Giustizia, memoria, verità. A 30 anni dalla Strage di Via dei Georgofili

A cura di Marco Pieraccioli

Direttore responsabile: Davide De Crescenzo