Cultura/

Art Bonus, Publiacqua finanzia il restauro della Grotta della Villa di Castello

300 mila euro per recuperare parte delle decorazioni e l'impianto ecosostenibile del sistema delle fontane

Lun 28 Marzo, 2022

Torna a nuova vita la Grotta degli animali nel giardino di Villa medicea di Castello, che può essere considerato il primo dei giardini medicei, luogo di meraviglia e prototipo del giardino cinquecentesco all’italiana.

Publiacqua S.p.A. finanzierà infatti con 300 mila euro il progetto Art Bonus della Direzione regionale musei della Toscana.

La Grotta o “Diluvio” è tra le più celebri in Europa, fu progettata da Niccolò Pericoli detto il Tribolo intorno al 1540.

Il progetto originale si trasformò nel corso del Cinquecento con l’apporto di altri architetti e scultori della corte medicea, tra cui Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati e il Giambologna.

La Grotta è un vero e proprio “teatro delle acque”, allegoria del potere, dove la fauna allestisce uno spettacolo unico al mondo in una commistione perfetta tra artificio e natura.

Grazie al finanziamento adesso tornerà nella Grotta anche il “mondo dell’aria” con l’allestimento delle copie in bronzo di quattro tra i nove esemplari di volatili attribuiti al Giambologna: il gufo, il gallo, il gheppio e la colomba.