Cultura/ Pillole di cultura toscana

I luoghi della scienza in Toscana: il Museo Galileo nel cuore di Firenze

Il direttore esecutivo Roberto Ferrari ci racconta il museo fiorentino nato dalla raccolta di strumenti scientifici della famiglia Medici e poi dei Granduchi Lorenesi

Lun 7 Ottobre, 2024

La Toscana è ricca di testimonianze materiali e documentarie della straordinaria fortuna sino ai nostri giorni della vita e dell’opera di uno dei più grandi riformatori dei saperi scientifici di tutti i tempi: Galileo Galilei.

Il portale cultura.toscana.it offre un’immersione nella Toscana di Galileo, divisa in due percorsi: i luoghi della vita di Galileo, che furono teatro degli episodi più significativi della sua ricerca e i luoghi della celebrazione di Galileo post mortem, che s’intrecciano con il tema della formazione e dell’evoluzione del mito di Galileo a partire dalla metà del Seicento sino ai primi decenni del Novecento.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.