Innovazione/

I servizi online della pubblica amministrazione accessibili a tutti: a Rosignano un nuovo punto digitale facile

Dallo spid alla prenotazione di visite, nel centro culturale Le Creste apre il presidio che offre ai cittadini un aiuto concreto sul web. L'assessore Ciuoffo: "Ridurre il divario digitale"

Ven 19 Gennaio, 2024

Il nuovo Punto digitale facile del centro culturale Le Creste di Rosignano Marittimo, in via della Costituzione, nasce per aiutare per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi. La Regione, insieme alle amministrazioni locali e attraverso fondi Pnrr, ne sta aprendo in tutta la Toscana.

Il centro sarà aperto al pubblico il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle ore 16, presso l’InformaGiovani. Gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore e di una postazione dedicata. Per informazioni, contatti e appuntamenti telefonare allo 0586 – 724272.

Diversi i servizi. Sarà infatti possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni possibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identità elettronica).