Attualità/

I sindaci ucraini a Firenze, la testimonianza da Bucha: “Difficile parlarvi dell’orrore”

Il festival d’Europa ha dato voce alla delegazione ucraina nel corso dell’incontro organizzato da Eurocities: "Aiutateci a ricostruire". Nardella: "Le città europee sono pronte a fare la loro parte"

Ven 6 Maggio, 2022

Il festival d’Europa in corso a Firenze ha dato voce alla delegazione di sindaci ucraini nell’incontro organizzato dall’organizzazione Eurocities, che riunisce le città europee e di cui è presidente il sindaco di Firenze, Dario Nardella.  Con loro c’era la Commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira e la ministra Mara Carfagna.

Erano presenti Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, e Anatoliy Fedoruk, sindaco di Bucha, due città simbolo della guerra. Hanno partecipato anche i sindaci di Varsavia, Tallinn, Braga, Lipsia, Ghent, Oslo.

“I sindaci europei – ha dichiarato Nardella – sono pronti ad impegnarsi formalmente per questo piano di ricostruzione. Oggi iniziamo un programma di selezione delle priorità. Le città sono pronte a fornire supporto tecnico e di progettazione, insieme alla Commissione europea, in modo che questa collaborazione tra città europee e città ucraine sia governata e segua un piano chiaro”