Enogastronomia/

I viticoltori eroici fanno sistema: nascerà il Distretto dei produttori di frontiera

Nell’ambito di "Fuori di Taste", si è tenuto a Firenze un appuntamento a cura di Anci dedicato alla viticoltura estrema e di qualità, capace di raccontare una Toscana meno conosciuta ma profondamente autentica

Ven 6 Febbraio, 2026

Venerdì 6 febbraio 2025 a “Fuori di Taste” a Firenze dodici produttori toscani hanno presentato al pubblico i loro vini eroici.

Una viticoltura estrema e di qualità, capace di raccontare una Toscana meno conosciuta ma profondamente autentica.

Le dodici etichette in degustazione provengono da territori complessi e affascinanti: montagne e isole toscane, luoghi impervi dove coltivare la vite significa confrontarsi ogni giorno con pendenze, suoli ostici e condizioni climatiche sfidanti.

In questi contesti, grazie a forza, competenza e resilienza, si è sviluppata nel tempo una rete di produttori che ha scelto di non abbandonare la propria terra, trasformando le difficoltà in valore.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.