Ambiente/

Il 2022 anno nero per il clima in Toscana, il bilancio del Lamma

Il Consorzio Lamma ha presentato i dati del clima nella nostra regione dove sono evidenti gli impatti dei cambiamenti climatici tra temperature sopra la media, siccità e precipitazioni eccezionali

Mer 25 Gennaio, 2023

Il 2022 è stato un anno estremo per il clima in Toscana segnato da record negativi su record. E’ stato l’anno più caldo, con lunghi periodi di siccità, un dicembre estremamente mite ma anche fenomeni forti e improvvisi che hanno colpito il territorio regionale provocando danni e vittime. Segno di come i cambiamenti climatici sono presenti e avanzano a grandi falcate anche in Toscana. La fotografia del clima nella nostra regione è stata presentata dal Consorzio Lamma che si occupa delle previsioni e dello studio proprio del clima in Toscana, e ha evidenziamo come questi fenomeni da record sono sempre più frequenti.

Sono tante le misure e le risorse che la Regione Toscana sta mettendo in campo per incentivare la transizione ecologica e contrastare i cambiamenti climatici, tra questi c’è proprio il piano della transizione ecologica, il masterplan della costa, il piano dei bacini e quello contro il dissesto idrogeologico a cui si aggiungono gli investimenti del piano nazionale di ripresa e resilienza.

Tag: