Cultura/

Il Florence Queer Festival torna a Firenze: al centro la famiglia

Dal 18 al 22 ottobre al cinema La Compagnia di Firenze una selezione di lungometraggi e cortometraggi internazionali, incontri e masterclass con ospiti: Bill Oliver, Carmen Giardina, Massimiliano Palmese e Marta Bencich, artisti come Annagaia Marchioro, Lorenzo Balducci e Immanuel Casto

Ven 13 Ottobre, 2023

Torna dal 18 al 22 ottobre al cinema La Compagnia di Firenze il Florence Queer Festival organizzato dall’associazione fiorentina Ireos e dedicato alle culture queer e al cinema.

Nell’edizione 2023 le tematiche più presenti sono un nuovo concetto di famiglia, i rifugiati a seguito della guerra in Ucraina, la ricerca della propria identità, l’autodeterminazione dei corpi, le vite non binary e transgender e la gioia di vivere la sessualità in modo libero ed esplicito.

Il festival sarà inaugurato da un omaggio a Michela Murgia e altri momenti saranno dedicati a personalità che come lei hanno lasciato a vario titolo un segno indelebile nella comunità lgbtqia+ come: Luki Massa, Dario Bellezza, Rita De Santis.

Il festival si chiuderà domenica 22 ottobre con Immanuel Casto mattatore per l’intera giornata di un evento ludico e interattivo.

Tra gli eventi più importanti l’anteprima italiana della miniserie del regista canadese Xavier Dolan “The Night Logan Wake Up”.

La manifestazione rientra nell’ambito della 50 Giorni di Cinema a Firenze, parte del Progetto Triennale Cinema sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.