Attualità/

Il messaggio di Antonino Tamburello al Next Generation Fest: “Scegli l’azione, nessuno è inferiore”

Ospite al Next Generation Fest 2025 Antonino Tamburello, medico, neuropsichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Lun 2 Giugno, 2025

“Dobbiamo capire che non dobbiamo ostentare segni di potenza e di forza” ha spiegato al Next Generation Fest 2025 Antonino Tamburello, medico, neuropsichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. “E’ necessario prima capire chi siamo e cosa è importante per noi – dice -. La mia famiglia mi ha sempre considerato destinatario di qualcosa di speciale e unico. Non capita spesso: molti non possono raccontare la stessa storia e non ricevono la stessa fiducia”.

Per Tamburello nella vita reale dobbiamo prepararci all’incontro con la paura, l’incertezza e la necessità di chiedere aiuto. “Si cresce – ricorda – chiedendo aiuto ed il potere immenso che c’è nella nostra libertà nell’affrontare le difficoltà è infinito”.

“Le sconfitte e i successi sono solo nelle parole dei giudici e dei commentatori che guardano senza interesse – annota -, ma le paure vere sono poche: è non avere cibo e indumenti, un tetto e un posto per vivere. Il resto è affrontare la vita sperimentando il rischio di esperienze, di paure e tensione. Non dimentichiamolo mai: nessun trauma ci viene inflitto senza il nostro consenso. Neghiamolo. Sempre”.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.