Musica/

Dalle “ceneri” dei mitici Snaporaz rinascono i livornesi Della Vega

Si intitola "Mille Inverni" il primo disco della band 'made in Livorno' formata da Matteo Pastorelli, Massimo Gemini e Paolo Virzì

Mer 22 Febbraio, 2023

Della Vega è una band, un gruppo nato per caso ma non a caso.

Matteo Pastorelli ha scritto una manciata di canzoni, le ha arrangiate e registrate a casa sua, con mezzi rudimentali e con grande semplicità. Le canzoni nascono prima dell’idea del progetto, della band.

Della Vega sono il frutto della collaborazione di Matteo, che con queste canzoni non sapeva neanche bene cosa farci, con Massimo Gemini che è stato “ingaggiato” per cantare e arricchire il suono con il suo sassofono, e con Carlo Virzì che con la sua sapienza ha portato una fresca ricchezza agli arrangiamenti.

Mille Inverni è un disco semplice che raccoglie canzoni apparentemente diverse, un disco pieno di interrogativi. Scritto registrato e prodotto nel peggior periodo possibile di questo mondo, ma che al tempo stesso non trova, e neanche si affanna a cercare, alcuna risposta o soluzione a quanto ci affligge.

Ogni canzone è una fotografia sfuocata di piccole scene vissute, lette o viste sui social, delle quali comunque Della Vega non si cura più di tanto.