Attualità/

“La partecipazione giovanile è il futuro della Toscana dei Comuni”. Assemblea Giovani Anci Toscana 2022

Proprio nell’anno europeo dei giovani parte questo percorso condiviso in cui i giovani sindaci si sono confrontati sul futuro della democrazia rappresentativa, tra limiti, risorse e buone pratiche verso nuove forme di democrazia partecipativa e deliberativa.

Ven 20 Maggio, 2022

“Partecipare al futuro. Nuova generazione, nuova partecipazione”. È questo il tema dell’assemblea 2022 di Anci Giovani Toscana. Gli amministratori under 35 della Regione si sono riuniti alla Scuola Normale di Pisa insieme a ricercatori, associazioni e Regione Toscana per confrontarsi e costruire insieme alla cittadinanza – e soprattutto insieme ai giovani cittadini nuovi percorsi di partecipazione nei governi dei territori.

“I giovani sono una risorsa”: questa è un’idea pilastro condivisa da tutti gli amministratori. Ma per coinvolgere le ragazze e i ragazzi di oggi nella cosa pubblica non bastano buone intenzioni, bisogna fare spazio nell’ambiente amministrativo e politico troppo spesso saturo e compassato.

Nell’assemblea dei giovani amministratori della Toscana, una fotografia del presente in cui emerge un allontanamento e una sfiducia sempre più forti delle giovani generazioni verso l’impegno politico e al contrario, una grande partecipazione nel mondo dell’associazionismo.

Per rigenerare la cosa pubblica bisogna ripartire dai giovani, è questo l’orizzonte comune che unisce Anci alla Regione Toscana, la prima in Italia ad essersi dotata di una legge regionale sulla partecipazione.

Nel servizio le interviste a Stefano Ciuoffo assessore ai rapporti con gli enti locali di Regione Toscana, Francesca Brogi coordinatrice Anci Toscana Giovani e sindaca di Ponsacco, Michele Conti sindaco di Pisa, Luca Baroncini coordinatore nazionale Anci Giovani e sindaco di Montecatini Terme, Emiliano Fossi responsabile partecipazione Anci Toscana e sindaco di Campi Bisenzio.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.