Attualità/

“La partecipazione giovanile è il futuro della Toscana dei Comuni”. Assemblea Giovani Anci Toscana 2022

Proprio nell’anno europeo dei giovani parte questo percorso condiviso in cui i giovani sindaci si sono confrontati sul futuro della democrazia rappresentativa, tra limiti, risorse e buone pratiche verso nuove forme di democrazia partecipativa e deliberativa.

Ven 20 Maggio, 2022

“Partecipare al futuro. Nuova generazione, nuova partecipazione”. È questo il tema dell’assemblea 2022 di Anci Giovani Toscana. Gli amministratori under 35 della Regione si sono riuniti alla Scuola Normale di Pisa insieme a ricercatori, associazioni e Regione Toscana per confrontarsi e costruire insieme alla cittadinanza – e soprattutto insieme ai giovani cittadini nuovi percorsi di partecipazione nei governi dei territori.

“I giovani sono una risorsa”: questa è un’idea pilastro condivisa da tutti gli amministratori. Ma per coinvolgere le ragazze e i ragazzi di oggi nella cosa pubblica non bastano buone intenzioni, bisogna fare spazio nell’ambiente amministrativo e politico troppo spesso saturo e compassato.

Nell’assemblea dei giovani amministratori della Toscana, una fotografia del presente in cui emerge un allontanamento e una sfiducia sempre più forti delle giovani generazioni verso l’impegno politico e al contrario, una grande partecipazione nel mondo dell’associazionismo.

Per rigenerare la cosa pubblica bisogna ripartire dai giovani, è questo l’orizzonte comune che unisce Anci alla Regione Toscana, la prima in Italia ad essersi dotata di una legge regionale sulla partecipazione.

Nel servizio le interviste a Stefano Ciuoffo assessore ai rapporti con gli enti locali di Regione Toscana, Francesca Brogi coordinatrice Anci Toscana Giovani e sindaca di Ponsacco, Michele Conti sindaco di Pisa, Luca Baroncini coordinatore nazionale Anci Giovani e sindaco di Montecatini Terme, Emiliano Fossi responsabile partecipazione Anci Toscana e sindaco di Campi Bisenzio.