Attualità/

L’arbitro Pierluigi Collina: “La partita più importante è la prossima”

Al Next Generation Fest Pierluigi Collina, già presidente della Commissione Arbitrale UEFA dal 2010 al 2018 e dal 20 gennaio 2017, ora presidente della Commissione Arbitrale della FIFA, la Fédération Internationale de Football Association

Lun 2 Giugno, 2025

Pierluigi Collina, già presidente della Commissione Arbitrale UEFA dal 2010 al 2018 e dal 20 gennaio 2017, ora è presidente della Commissione Arbitrale della FIFA, la Fédération Internationale de Football Association.

Autorevole, rispettato, assertivo senza mai esser sopra le righe, rappresenta un punto di riferimento per la nuova generazione di arbitri.

“Il calcio italiano – afferma Collina – fa parte dell’identità di questo Paese. La Nazionale è oggi coinvolta nelle qualificazioni per i campionati mondiali, dai quali manchiamo da troppo tempo. Sarà un grande mondiale giocato in tre Nazioni. Decidere di fare l’arbitro è una scelta difficile da spiegare. Ho iniziato a 17 anni e le scelte convenzionali non mi sono mai piaciuti. Ho scelto la carriera di arbitro su consiglio di un mio compagno di banco a Bologna. Una delle caratteristiche che credo mi abbiamo accompagnato in questi anni è l’impegno a dare tutto me stesso e la capacità di imparare a prendere decisioni e prendersene la responsabilità di fronte a moltissime persone in pochissimo tempo. Serve concentrazione, self control e la piena convinzione di poter affrontare un compito difficile. La mia finale è sempre stata la partita successiva, quella che ancora devi fare. Ricordo il mio esordio in serie A nel 1991, la finale Manchester United – Bayern Monaco e la finale di Coppa del Mondo nel 2002.”