Viaggi/

Lunigiana e Garfagnana: terre di confine dalla natura incontaminata

Dalla Pieve di Sorano alla magia di Filattiera, fino alla Fortezza di Verrucole. Un viaggio tra Lunigiana e Garfagnana alla scoperta di storie, tradizioni e natura

Ven 19 Novembre, 2021

Esiste una Toscana lontana dai soliti itinerari turistici. Una Toscana inedita, insolita, per certi versi sconosciuta. Una terra che chiede di essere ascoltata, scoperta e attraversata con quella lentezza e quel rispetto che solo certi luoghi sono capaci di evocare nei propri visitatori.

In questo viaggio speciale verremo guidati dall’esperienza e dalle testimonianze di chi – come Mattia, Laura o Vera – ha deciso di rimanere sul territorio per portare avanti progetti sociali e imprenditoriali attraverso le Cooperative di Comunità. Insieme a loro, andremo alla scoperta dei tesori nascosti del territorio.

Dal fascino della Pieve di Sorano, alla magia dei vicoli in pietra di Filattiera, passando per l’austerità della Fortezza di Verrucole a San Romano in Garfagnana. E poi la natura, con i castagni di Pontremoli, i pascoli della Valle di Zeri, le grotte di Equi Terme. Senza dimenticare la tradizionale cucina nei testi riportata in auge a Guinadi.
Questo, e molto altro, ci attende lungo il cammino, in questa che è stata una terra di viandanti e viaggiatori fin dal Medioevo.

In ordine di apparizione:

Mattia Olivieri, Cooperativa Sigeric (Pontremoli)
Laura Masini, Cooperativa di Comunità San Romano in Garfagnana
Vera Bertone, Cooperativa di Comunità Valli di Ziri (Zeri)

 

Interviste e montaggio video a cura di Marco Pieraccioli.