Storie/

Matteo Caccia “confessore laico” di storie protagonista ai Dialoghi di Pistoia

Speaker radiofonico e podcaster, Caccia ha raccontato al pubblico pistoiese come da anni raccoglie e intreccia storie di vita quotidiana trasformandole in luoghi da abitare con le parole

Lun 26 Maggio, 2025

È stato uno dei protagonisti della XVI edizione dei Dialoghi di Pistoia, dedicata quest’anno al tema “Stare al mondo. Ecologie dell’abitare e del convivere”. E se c’è qualcuno che, da anni, abita le storie e ci insegna a viverci dentro, è proprio lui.

Matteo Caccia è narratore, autore, conduttore radiofonico. Ma soprattutto è qualcuno a cui le persone decidono di affidare la propria voce, i propri ricordi, i propri frammenti di vita. Ogni giorno, qualcuno si fida e gli racconta una storia. E ogni volta, Caccia la raccoglie, la riassembla, la connette ad altre, in un dialogo continuo tra chi racconta e chi ascolta.

Storia chiama storia”, dice spesso. Perché raccontare è diverso dal rievocare: è un gesto presente, vivo, che costruisce identità. Ogni volta che raccontiamo, stiamo dicendo chi siamo. È lì che mettiamo le fondamenta e il tetto della nostra casa interiore.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.