Matteo Caccia “confessore laico” di storie protagonista ai Dialoghi di Pistoia
Speaker radiofonico e podcaster, Caccia ha raccontato al pubblico pistoiese come da anni raccoglie e intreccia storie di vita quotidiana trasformandole in luoghi da abitare con le parole
È stato uno dei protagonisti della XVI edizione dei Dialoghi di Pistoia, dedicata quest’anno al tema “Stare al mondo. Ecologie dell’abitare e del convivere”. E se c’è qualcuno che, da anni, abita le storie e ci insegna a viverci dentro, è proprio lui.
Matteo Caccia è narratore, autore, conduttore radiofonico. Ma soprattutto è qualcuno a cui le persone decidono di affidare la propria voce, i propri ricordi, i propri frammenti di vita. Ogni giorno, qualcuno si fida e gli racconta una storia. E ogni volta, Caccia la raccoglie, la riassembla, la connette ad altre, in un dialogo continuo tra chi racconta e chi ascolta.
“Storia chiama storia”, dice spesso. Perché raccontare è diverso dal rievocare: è un gesto presente, vivo, che costruisce identità. Ogni volta che raccontiamo, stiamo dicendo chi siamo. È lì che mettiamo le fondamenta e il tetto della nostra casa interiore.