Attualità/

Nicolò Govoni fondatore dell’associazione “Still I Rise” al Next Generation Fest 2025

Ospite al Next Generation Fest 2025 lo scrittore e attivista per i diritti umani che costruisce scuole nei campi profughi di tutto il mondo dalla Grecia alla Turchia, fino a Kenia e India

Lun 2 Giugno, 2025

Quello di Niccolò Govoni è un’ impegno a tutto campo e pervasivo contro la fame del mondo e per il diritto all’istruzione di chi vive ai margini della società in contesti disagiati. “La fame non la puoi ignorare, non può stare nel cassetto – racconta – Quello che ho visto in India mi ha portato ad impegnarmi per provare a cambiare il mondo, garantendo il diritto all’istruzione ai profughi e rifugiati e agli studenti dei contesti più disagiati.

Dall’India, visitata la prima volta nel 2013, e dai campi profughi in Palestina e Grecia visitati nel 2017 nasce l’idea dell’associazione “Still I Rise” che fonda nel 2018 e che oggi opera anche in America Latina e in Africa.

“Abbiamo preso l’istruzione delle elite e dei ricchi nel mondo e l’abbiamo ‘sporcata’ portando quel modello gratuitamente dove sembrava impossibile potesse esistere” racconta. “Il talento e la predisposizione esistono – conclude -, ma pensare che il talento possa essere solo innato e non sviluppato ci mette in una prospettiva sbagliata. E’ la perseveranza che fa la differenza”.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.