Attualità/

Nuova vita per la tenuta di Cafaggiolo: al via il progetto di riqualificazione

La Regione Toscana in accordo con i comuni e il proprietario della tenuta ha confermato anche la realizzazione del nuovo tracciato della statale 65 che passerà sopra il crinale

Mar 19 Aprile, 2022

Rinascono la villa e la tenuta medicea di Cafaggiolo la splendida dimora dei Medici che si trova in Mugello nei comuni di Scarperia, Barberino e San Piero.

Il progetto di recupero e riqualificazione è ad un punto di svolta con l’approvazione in giunta del protocollo d’intesa fra la Regione Toscana, i comuni e il magnate argentino Alfredo Lowenstein in rappresentanza della proprietà.

La villa diventerà un enorme Resort che non avrà paragoni nel mondo: 365 suites, quattordici ristoranti, scuole di cucina, 12 bar, campi da polo, calcio, equitazione, 30 chilometri di percorsi naturalistici, tre spa, laghetti e piscine su 385 ettari di terreno, con un importante ritorno occupazionale che viene stimato in oltre duemila posti di lavoro.

Il tutto a 25 chilometri da Firenze, al centro della più antica fra le tenute medicee, oggi patrimonio Unesco, voluta da Cosimo il Vecchio ed eretta da Michelozzo come residenza signorile di campagna tra il 1443 e il 1451, inaccessibile da decenni e oggi in stato di decadenza.