Innovazione/

Partnering Day a Serravalle Pistoiese: Progress Rail incontra l’innovazione toscana

35 piccole e medie imprese toscane hanno partecipato al Partnering Day promosso da Invest in Tuscany per conoscere, condividere progettualità e gettare le basi per future collaborazioni con Progress Rail, colosso del settore ferroviario

Gio 29 Maggio, 2025

In Toscana il territorio incontra l’innovazione. Proseguono i Partnering Day, il format promosso da Invest in Tuscany, l’ufficio della Regione Toscana dedicato all’attrazione di investimenti esteri. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il legame tra le grandi aziende a capitale straniero e il tessuto economico, produttivo e tecnologico locale.

Questa volta ci troviamo a Serravalle Pistoiese, dove protagonista è Progress Rail, colosso del settore ferroviario e uno dei principali fornitori globali di soluzioni per infrastrutture e materiale rotabile. Una realtà strategica, supportata da Caterpillar, che da oltre quarant’anni sviluppa soluzioni avanzate per rendere più efficiente, sicura e sostenibile la mobilità su rotaia.

L’azienda specializzata nel segnalamento ferroviario ha una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità con un settore di ricerca e sviluppo dedicato ad innovare sia il prodotto che il modo di lavorare. Progress Rail è concentrata nell’innovazione della rete ferroviaria sia in Italia che all’estero con progetti in tutto il mondo e ora lo sguardo si sposta verso nuove sfide come quella portata dall’intelligenza artificiale.

Il Partnering Day è un’opportunità concreta per far incontrare queste grandi competenze industriali con le idee e il talento delle realtà locali più innovative: sono trentacinque le imprese toscane selezionate per presentare le proprie soluzioni, condividere progettualità, e – perché no – gettare le basi per collaborazioni di medio-lungo periodo.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.