Storie/

Pegaso d’Oro a Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra e compositrice

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha consegnato il massimo riconoscimento della Regione alla giovane pianista lucchese

Ven 12 Marzo, 2021

Pegaso d’Oro a Beatrice Venezi, giovane talento musicale della Toscana. La direttrice d’orchestra, compositrice e pianista, nata a Lucca nel 1990, si sta facendo conoscere sempre di più sulla grande scena internazionale e oggi ha ricevuto dalle mani del presidente Eugenio Giani il massimo riconoscimento assegnato dalla Regione.

Un premio le è stato assegnato “per la sua brillante carriera – si legge nelle motivazioni – con la quale porta in giro per il mondo la cultura musicale italiana, toscana in particolare con le opere di Giacomo Puccini, e per il suo impegno come opinion leader per la divulgazione su un pubblico più ampio e giovane, della musica classica”.

Beatrice Venezi, che è stata ospite sul palco dell’ultima edizione di Sanremo, è tra i più giovani direttori d’orchestra al mondo e nel 2018 è stata selezionata dalla rivista Forbes tra i 100 leader del futuro under 30. Il suo legame con la Toscana è fortissimo: non a caso il primo successo di pubblico l’ha ottenuto proprio al Lucca Summer Festival nel 2018, in occasione del 160º anniversario della nascita di Puccini.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.