Poesie inedite di Mario Luzi in mostra all’Archivio Bonsanti di Firenze
Fino al 27 febbraio, l’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti ospita “Nel bagaglio di Mario. Gli scartafacci luziani del Gabinetto Vieusseux”, una mostra dedicata alle agende, ai taccuini e ai block notes di Mario Luzi, tra i più grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento
Gli “scartafacci” luziani non raccontano soltanto il Luzi scrittore, appartato nel suo studio, ma restituiscono anche il Luzi uomo, profondamente aperto al mondo.
Il percorso espositivo è arricchito da una serie di ritratti del poeta realizzati da Adriana Pincherle, Silvano Campeggi, Quinto Martini, Mario Francesconi, e da altri artisti e fotografi.
In mostra anche una selezione di libri di Luzi con dedica ad amici e intellettuali come Carlo Betocchi, Vasco Pratolini e Ottone Rosai, oltre alla celebre macchina da scrivere Olivetti del poeta, concessa dal Centro Studi La barca di Pienza.
La mostra è visitabile gratuitamente, su prenotazione, presso la sede del Gabinetto Vieusseux in via Maggio 42, a Firenze.