Innovazione/

I servizi online della PA per tutti: a Prato arrivano 4 nuovi Punti digitale facile

I nuovi sportelli per i cittadini si trovano all'Urp, al Punto Giovani Europa, al Laboratorio del Tempo e al PrismaLab

Gio 15 Febbraio, 2024

Da oggi Prato ha quattro nuovi Punti Digitale Facile, che sono stati aperti grazie al progetto con cui il Comune ha partecipato al bando della Regione Toscana per favorire l’inclusione digitale e l’aumento delle competenze di settore, coprendo non solo il centro ma anche le aree periferiche. I nuovi sportelli per i cittadini si trovano all’Urp di Comune e Provincia (piazza del Comune, 9), al Punto Giovani Europa (piazza dei Macelli, 4), al Laboratorio del Tempo (via VII Marzo 1944, 15), e a PrismaLab (via Pistoiese, 158).

“I Punti digitali facili – afferma l’assessore regionale alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali della Toscana, Stefano Ciuoffosono un’azione concreta e inclusiva che Regione Toscana mette in campo per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare gli strati più fragili della nostra società. Ringrazio le amministrazioni locali per il loro impegno, sono convinto che questa sfida si possa vincere con un lavoro di squadra. Investire nell’alfabetizzazione digitale significa anche ridurre la distanza tra Pubblica amministrazione e cittadino, apportando significative semplificazioni nella vita quotidiana di ciascuno di noi”.

Come per il rilascio gratuito dello Spid, il Sistema pubblico di identità digitale attivato dal Comune all’Urp e la sperimentazione degli Infopoint di Spid, l’obiettivo è quello di ridurre il divario digitale e favorire l’accessibilità alla rete per tutti cittadini, soprattutto per i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, come i pagamenti online, l’attivazione della Carta di identità elettronica, dello Spid o dei servizi sanitari regionali.

Un aiuto importante soprattutto per i più anziani, i fragili, come ad esempio i caregiver, o comunque per chi non ha molta dimestichezza con il digitale e la tecnologia, che ormai abbracciano ogni settore della vita quotidiana.