Innovazione/

Premio Innovazione Toscana 2021. Il Consiglio regionale a sostegno delle imprese giovanili

Premiati i vincitori dell'edizione 2021. Cinquantatré i progetti in gara. Protagonista assoluta l'imprenditoria giovanile al femminile e l'innovazione per la sostenibilità ambientale

Mar 21 Dicembre, 2021

Il Consiglio regionale della Toscana sostiene le imprese che scrivono il futuro e lo fa concretamente con il Premio Innovazione Toscana, promosso insieme a Confindustria Toscana con l’organizzazione di Digital Innovation Hub Toscana e Sviluppo Toscana. A Palazzo del Pegaso sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2021: protagonista assoluta tra i 53 progetti in gara è stata l’imprenditoria giovanile al femminile e i progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla trasformazione digitale.

Il Premio Innovazione Toscana nasce per valorizzare quei progetti e quelle esperienza imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si sono adoperate per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali.

Il premio, 15mila euro al primo classificato e 5mila al secondo, ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali e si siano distinti per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione all’occupazione, soprattutto giovanile, e ai percorsi di transizione in chiave digitale e di sostenibilità ambientale.

 

Otto i progetti premiati e finanziati in quattro sezioni “per le start up innovative”, “ricerca, sviluppo e innovazione digitale”, “brevetti” e “sezione speciale 2021 sostenibilità ambientale”. Ma è stato assegnato anche un premio speciale “Giovani” e sono stati menzionati con una targa i terzi classificati. Tra i progetti vincitori le nuove in campo di ingegneria biomedicale innovativa, sistemi di telemedicina, sistemi automatici di sanificazione ambientale in tempo reale, economia circolare e prodotti bioattivi da scarti industriali, protezione sismica, lavorazione agricola, imballaggio e trasformazione della lana rustica italiana.

 

I vincitori del Premio Innovazione Toscana 2021:

Start Up Innovative
1° Premio: “Forest Sharing” di BlueBiloba srl
2° Premio: “WEARnCARE” di Coaimed srl

Ricerca
1° Premio: “SatNavE@syCare” di IngeniArs srl
2° Premio: “AIRTISTA” di Jonix spa

Brevetti
1° Premio: “LiCoRD” di Licord spa
2° Premio: “HTA” di Systematic innovation & Design srl

Sostenibilità ambientale
1° Premio: “SienabioACTIVE Bioeconomy Spin Off” di Sienabioactive srl
2° Premio: “Aroundrs – zero waste lifestyle” di Aroundrs srl

Giovani: “Circular Wool” di Lottozero soc.cop.soc.

 

Nel servizio le interviste al Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo al presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, e alla Presidente del Comitato promotore del premio Silvia Ramondetta.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.