Cultura/ Pillole di cultura toscana
Quarant’anni dopo il Progetto Etruschi, una nuova stagione per i musei della Toscana
Al centro del convegno regionale che si è tenuto giovedì 11 dicembre 2025 il ruolo dei musei civici tra ricerca, innovazione e partecipazione, un confronto costruttivo per raccontare come i musei locali continuano a dare vita alle civiltà del passato
A quarant’anni dal grande “Progetto Etruschi”, promosso dalla Regione Toscana nel 1985, continua la stagione di iniziative dedicate ai musei locali, al patrimonio archeologico e al rapporto tra istituzioni, comunità e territorio.
Giovedì 11 dicembre a Palazzo Strozzi Sacrati si è tenuto il convegno “Musei locali e territorio. 40 anni dopo il Progetto Etruschi” organizzato da Regione Toscana, Anci Toscana e AMAT – Associazione Musei Archeologici della Toscana.
La giornata è stata un’importante occasione di confronto sul ruolo strategico dei musei locali come presidi culturali fondamentali per la vita delle comunità: custodi di memoria e identità, ma anche motori di partecipazione, inclusione e valorizzazione del territorio.
Durante la giornata si sono alternati istituzioni, esperti e amministratori sui temi della gestione museale, della normativa, dei nuovi pubblici e della valorizzazione dei patrimoni.