Cultura/ Pillole di cultura toscana

Quarant’anni dopo il Progetto Etruschi, una nuova stagione per i musei della Toscana

Al centro del convegno regionale che si è tenuto giovedì 11 dicembre 2025 il ruolo dei musei civici tra ricerca, innovazione e partecipazione, un confronto costruttivo per raccontare come i musei locali continuano a dare vita alle civiltà del passato

Gio 11 Dicembre, 2025

A quarant’anni dal grande “Progetto Etruschi”, promosso dalla Regione Toscana nel 1985, continua la stagione di iniziative dedicate ai musei locali, al patrimonio archeologico e al rapporto tra istituzioni, comunità e territorio.

Giovedì 11 dicembre a Palazzo Strozzi Sacrati si è tenuto il convegno “Musei locali e territorio. 40 anni dopo il Progetto Etruschi” organizzato da Regione Toscana, Anci Toscana e AMAT – Associazione Musei Archeologici della Toscana.

La giornata è stata un’importante occasione di confronto sul ruolo strategico dei musei locali come presidi culturali fondamentali per la vita delle comunità: custodi di memoria e identità, ma anche motori di partecipazione, inclusione e valorizzazione del territorio.

Durante la giornata si sono alternati istituzioni, esperti e amministratori sui temi della gestione museale, della normativa, dei nuovi pubblici e della valorizzazione dei patrimoni.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.