Innovazione/

Sicurezza informatica: in Toscana nasce Csirt, la squadra che combatte gli attacchi cyber

Presentata a Cyberday a Prato l'iniziativa della Regione che vedrà la nascita di un team di esperti per aiutare gli enti pubblici in caso di aggressioni informatiche

Ven 22 Marzo, 2024

Una squadra tutta toscana che andrà in aiuto degli enti pubblici in caso di attacchi informatici: è il Csirt, ovvero Computer Security Incident Response Team, ed è stato presentato oggi a Cyberdays a Prato, l’evento della Regione dedicato alla sicurezza informatica.

Un nuovo modello organizzativo che sarà condiviso con tutti gli organismi pubblici che si occupano di cybersecurity in Toscana. Csirt infatti sarà coordinato dalla Regione stessa, avrà il supporto delle università e dei centri di ricerca toscani e funzionerà anche da punto di raccordo con la Polizia Postale. Quello della sicurezza informatica è un tema fondamentale, visto che nel 2023 si sono registrati in tutta Italia 12mila attacchi cyber.

“È un passo importante – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo che consolida le azioni di protezione dei dati di Regione Toscana e permette il raggiungimento di standard sempre più elevati nelle procedure di gestione della sicurezza informatica. Il Csirt dovrà diventare il punto di riferimento per tutte le pubbliche amministrazioni locali, comprese le aziende sanitarie, sulle materie legate alla sicurezza informatica. La condivisione delle buone pratiche e l’aggiornamento costante e continuo sono essenziali per contrastare eventuali attacchi o incidenti informatici”.