Attualità/

Siete Presente a Lucca, tavolo di lavoro permanente su scuola e trasporti

Si conclude a Lucca il tour di undici tappe di Siete Presente. Dal confronto con gli studenti e le studentesse tante proposte per intervenire sull'edilizia scolastica e il trasporto pubblico

Mar 26 Aprile, 2022

Plessi scolastici con laboratori e classi inadeguate, edifici storici altamente energivori e con problemi di accessibilità ma anche trasporto pubblico con corse che saltano e gli investimenti necessari. Questi sono alcune delle criticità e delle proposte presentate dai 50 studenti fra rappresentanti di Istituto, della Consulta provinciale e del Parlamento degli studenti che hanno partecipato a Lucca all’undicesima e ultima tappa del tour Siete Presente, il percorso di partecipazione su trasporti ed edilizia scolastica di Giovanisì e Regione Toscana.

Ed è proprio a partire dal punto di vista degli studenti di 16 istituti superiori della Provincia di Lucca, dalle loro richieste e domande, cosa funziona e cosa può essere migliorato che è stato possibile creare un dialogo con gli amministratori e i funzionari di Regione Toscana e Provincia di Lucca presenti nella sala del Trono di Palazzo Ducale.

Oltre all’ascolto di studenti e studentesse, l’incontro ha già portato un altro cruciale passo in avanti in questo percorso di miglioramento dell’edilizia scolastica e del trasporto pubblico. A Lucca nasce un tavolo di lavoro con le studentesse e gli studenti per tenere aperto un confronto permanente su queste tematiche.