Innovazione/

Strategie e risorse per potenziare le competenze digitali dei toscani

Dalla sanità, al turismo, fino alla formazione: tutti i progetti promossi dalla Regione Toscana per potenziare la digitalizzazione di cittadini e cittadine

Lun 11 Luglio, 2022

Le competenze digitali sono state al centro dell’iniziativa “Toscana digitale – istruzioni per l’uso” nata per promuovere le strategie messe in campo dalla Regione per una Toscana più connessa, veloce e soprattutto con cittadini e cittadine sempre più abili nel padroneggiare gli strumenti informatici.

Sul potenziamento del digitale sia in termini di infrastrutture, connessioni che per sviluppare le competenze digitali dei singoli, saranno destinate una parte significativa delle risorse provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza e, come ha sottolineato il presidente Giani l’obiettivo è che nessuno rimanga indietro per questo è importante partire da quelle categorie con maggiori difficoltà come anziani e soggetti fragili ma anche donne senza dimenticare artigiani, imprese e commercianti.

Dalla telemedicina al fascicolo sanitario online c’è stata una forte accelerazione per la sanità digitale in Toscana con oltre 15milioni di accessi al sito per i referti Covid, 100 mila televisite e lo sviluppo della app per smartphone Toscana Salute che permette di prenotare visite mediche, consultare il proprio fascicolo sanitario e avere accesso a tanti altri servizi del settore ha ricordato l’assessore Simone Bezzini. E se da un lato il digitale è uno strumento per erogare la formazione in modo innovativo come dimostra il sistema di web learning Trio, l’assessore all’istruzione Alessandra Nardini ha evidenziato come dall’altro lato richiede una formazione per l’accesso sicuro e sempre più consapevole a questi nuovi strumenti. Digitale che anche nel settore del turismo e nel commercio ha creato una nuova porta di accesso all’ecosistema turistico e ai prodotti della Toscana mettendo comunque al centro le relazioni.

Quella di oggi al Cinema La Compagnia è la prima tappa di questo cammino dedicata alle competenze digitali. Il prossimo appuntamento sarà all’Internet Festival, che si terrà a Pisa nel mese di ottobre, e che rappresenterà una ulteriore occasione per approfondire questi temi e condividere le strategie messe in campo dalla Regione Toscana.