Superman: Inferno, il Poeta e il supereroe si incontrano a Firenze
Gli autori Marco Nucci e Fabio Celoni hanno presentato il volume dedicato a Dante e Superman al Panini Store di Firenze con la partecipazione del presidente Eugenio Giani che ha proposto di esporre in una mostra le tavole del fumetto
Possono Dante Alighieri e Superman incontrarsi? Possono convivere, in una stessa storia, le atmosfere solenni della Divina Commedia e l’azione adrenalinica di un eroe venuto da un altro pianeta?
A rispondere, con un sorprendente “sì”, è il nuovo graphic novel “Superman: Inferno”, firmato da Marco Nucci e Fabio Celoni per Panini Comics, e ambientato nel cuore di Firenze, tra le pietre vive di Piazza della Signoria e l’ombra millenaria di Santa Croce.
Una storia in cui Clark Kent e Lois Lane, giunti in città nel 2021 per omaggiare i 700 anni dalla morte di Dante, si trovano improvvisamente risucchiati in un abisso. Un varco verso un inferno popolato dalle armate di Lucifero, che Superman dovrà affrontare facendo ricorso a una misteriosa formula dantesca.
Un omaggio potente alla città di Firenze e al Sommo Poeta, ma anche una riflessione su come il linguaggio del fumetto possa avvicinare mondi lontani, tradizione e contemporaneità.
L’occasione per conoscere da vicino gli autori è stato il firmacopie organizzato al Panini Store di Firenze, un evento che rientra nelle celebrazioni per i dieci anni di attività del punto vendita di via De’ Ginori a cui non è voluto mancare il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha suggerito di esporre le tavole del fumetto in una mostra proprio qui a Firenze.