THiNK 2025: il futuro si racconta in digitale a Figline e Incisa Valdarno
Dal 16 al 18 maggio torna il festival della cultura digitale: tre giorni tra intelligenza artificiale, videogame, robotica, podcast, cosplay e una Delorean per i viaggi nel tempo
Dal 16 al 18 maggio, Figline e Incisa Valdarno torna ad accendersi con il festival della cultura digitale: THiNK alla quinta edizione. Un viaggio tra gaming, intelligenza artificiale, robotica, laboratori per bambini, cosplay, street food e una escape room a tema “Ritorno al Futuro” – con tanto di Delorean parcheggiata davanti al Palazzo Pretorio.
Un festival che cresce, si allarga – anche in Piazza San Francesco – e soprattutto si evolve, mettendo al centro il racconto digitale in tutte le sue forme: tra esperienze immersive, videogiochi, podcast, intelligenza artificiale e riflessioni su come comunichiamo oggi.
Tra gli ospiti? Il robot empatico Abel, nato all’Università di Pisa, e Platone in un’esperienza interattiva firmata Indire. E poi Paolo Celata e Alessio Marzilli, protagonisti della tavola rotonda “C’è sempre una storia: il racconto nell’era digitale”, sabato 17 maggio a Villa Casagrande.
Spazio anche ai più piccoli con laboratori di podcast e coding in biblioteca, giochi di ruolo e un’intera area dedicata a Star Wars. E poi la mostra “Back to the Digital”, un tuffo nella rivoluzione che ci ha portati dall’analogico al digitale.
Tre giorni di eventi ad ingresso gratuito tra cultura, creatività e nuove tecnologie, con focus sulle competenze digitali, sull’innovazione nei territori e sulla nuova frontiera del racconto contemporaneo. Dalla realtà aumentata per scoprire la città, al riuso creativo della moda, fino alla creazione di videogame indipendenti e all’evoluzione dei mestieri digitali. E la sera? Console, visori per la realtà virtuale, tornei e lo spettacolo di Turbopaolo al Teatro Garibaldi.