Cultura/

Tornano a splendere gli affreschi di Giotto in Santa Croce: sarà possibile salire sui ponteggi

La conclusione del restauro è prevista per l’estate 2025, ma da ottobre 2024 fino a luglio 2025 i cittadini potranno per la prima volta salire sul ponteggio, per ammirare il capolavoro di Giotto a distanza ravvicinata

Gio 19 Settembre, 2024

Si concluderà nell’estate del 2025 il restauro sugli affreschi di Giotto dedicati alle storie di San Francesco, nella Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze, grazie alla collaborazione tra l’Opera di Santa Croce e l’Opificio delle Pietre Dure, con un investimento di oltre un milione di euro.

L’intervento di restauro sarà anche un’occasione di conoscenza del pittore fiorentino: da ottobre 2024 fino a luglio 2025 è prevista un’anteprima delle visite guidate nel cantiere, salendo direttamente sui ponteggi, promosse dalla Fondazione Cr Firenze e riservate ai fiorentini.

Durante il restauro è venuta alla luce una decorazione precedente, sono state poi individuate le buche pontaie ed è stato possibile precisare l’andamento e la struttura dei palchi del cantiere.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.