Attualità/

Toscana: dal 1970 la nostra Regione, la nostra storia

A 53 anni dalle prime elezioni, il nostro omaggio ai valori e ai padri fondatori che ispirarono la nascita della Regione Toscana

Mer 7 Giugno, 2023

Ci sono terre che diventano luoghi dell’anima, pietre fondanti delle nostre comunità. Luoghi che parlano da soli, anche per la loro bellezza iconica. Altri invece hanno bisogno di essere scoperti e assaporati con lentezza. Eppure, è proprio qui che si trova qualcosa di inatteso e prezioso: la nostra memoria.

C’è un luogo dove il passato alimenta il presente, e questo presente, fatto di studio e conservazione, offre solide basi al futuro, in un continuo divenire.

È l’Archivio storico della Regione, il cuore pulsante della Toscana e ci ricorda che ciò che siamo lo dobbiamo all’impegno, alla partecipazione e alla volontà democratica di donne e uomini che con forza e coraggio hanno dato sostanza ai valori costituzionali, aperto la strada e tracciato il cammino da seguire.

Questo è anche un luogo di trasformazione, visione e politica. Parole discusse e normate, approvate nero su bianco, diventano azioni capaci di entrare nel quotidiano di migliaia di persone. Parole che diventano sostegno, opportunità, crescita e diritti, per una società migliore.

Non solo conservazione storica ma uno spazio vivo e vitale che ci racconta quel legame speciale tra istituzioni e cittadini. Genti diverse ma capaci di riunirsi sotto un’unica identità.

In questo grande libro che rappresenta il legame indissolubile tra una terra e la sua comunità ci sono ancora tante pagine bianche. Saranno le nostre scelte e le nostre azioni a scrivere i prossimi capitoli. Del resto sono passati, soltanto 53 anni…

“Toscana: dal 1970 la nostra Regione, la nostra storia”

Un progetto a cura di Fondazione Sistema Toscana, ideato e realizzato dal direttore di InToscana.it Davide De Crescenzo e Marco Pieraccioli.

Il video, proiettato in occasione del convegno del 7 giugno 2023 organizzato e promosso da Regione Toscana, è stato realizzato con la preziosa collaborazione dello staff dell’Archivio storico di Regione Toscana. Voce narrante, Stefano Masoni (agenzia voxon.net)